Organizzazione aziendale - Pagina: 100
Progettazione strutturale per il social business: Il social business si diffonde lentamente nelle organizzazioni, e parte dal basso verso l’alto: sono i dipendenti ed i manager di livello inferiore a percepire il valore dei social media mentre dopo il loro utilizzo si diffonde al resto dell’organizzazione. Di solito i social media director e le squadre di social business rispondono alle unità di marketing o di comunicazione aziendale tuttavia sempre più spesso tali unità rispondono direttamente al top manager per servire trasversalmente le varie unità all’interno dell’azienda. Un social media command center è un ufficio dedicato in cui un azienda può monitorare quanto viene detto sul suo conto nelle piattaforme di social media. Da questo ufficio il personale può ottenere un feedback immediato su quanto i clienti stanno dicendo, sulle tendenze del settore e sulle performance della concorrenza. Big data Per big data si intende qualsiasi data set che superi i confini e le normali capacità di elaborazione dei software tradizionali dell’information technology. L’analitica di big data permette di processare queste grandi moli di dati alla ricerca di linee evolutive nascoste, correlazioni e altre informazioni utili. I big data necessitano di un approccio non convenzionale. Caratterizzati da 5 elementi: Volume: sono davvero enormi; Utilizzare i dati: l’uso dei big data permette alle organizzazioni di fare cose impossibili rispetto a quelle che si facevano prima su campioni dei loro dati. Permette quindi di mostrare interessanti correlazioni. Utilizzare dati disordinati: più dati ci sono nella data set (variano per qualità e provengono da fonti differenti), più aumentano le imprecisioni: i manager si accontentano di una direzione generica. Adottare una nuova forma mentis: richiede che ci si arrenda ai dati, da forma mentis basata su decisioni prese su informazioni storiche ed esperienza del manager a forma mentis basata sui big data. Big data e struttura organizzativa Come organizzare l’attività relativa ai big data all’interno dell’organizzazione? La funzione dovrebbe essere centralizzata o decentralizzata, in un nucleo centrale oppure associata alle singole unità aziendali? Non esiste un modo migliore, 4 possibilità: Esternalizzazione: esterno le attività di analitica poichè internamente l’organizzazione non possiedono conoscenze e l’esperienza per poter costruire una squadra di analitica e non è semplice trovare esperti di big data. Vantaggio: aumenta flessibilità e rende costi fissi
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Autore:
Maurizio Fortunati
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[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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