Cultura e consumo
i comportamenti di consumo sono stati in precedenza al centro degli interessi dell'economia neoclassica. Il consumatore neoclassico è un soggetto astratto, che ha lo scopo di soddisfare bisogni che ordina secondo una gerarchia stabile di preferenze.
Dati certi vincoli costituiti dai prezzi dei beni e dal reddito di cui dispone, cercherà di effettuare la migliore scelta possibile dal punto di vista delle proprie preferenze.
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello economico neoclassico
- Precedente: Le subculture politiche
Dettagli appunto:
-
Autore:
Manuela Floris
[Visita la sua tesi: "La colpa e il ragionamento emozionale"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Titolo del libro: Sociologia dei processi culturali
- Autore del libro: Loredana Sciolla
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Storia della pedagogia
- Antropologia in sette parole chiave
- Antropologia Culturale
- Lo scontro delle civiltà
- Lezioni di psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.