Il sè nel modello di Stern
Dicendo “NO” il bambino assume una propria identità. Il corpo è il primo punto della conoscenza di sé. Le prime conoscenze che ha il bambino di sé sono globali.
Genesi del sé: MODELLO DI STERN:
-SE’ EMERGENTE : dalla nascita ai 2 mesi, il senso del sé deriva dal collegamento di esperienze isolate relative al corpo, alle azioni e dell’esperienza che il bambino fa di tale processo.
-SE’ NUCLEARE : dai 2 ai 7 mesi, occorre che il bambino compia una serie di esperienze , si sperimenta l’autore delle proprie azioni, si sente come un entità fisica interna, sperimenta stati interni e in sintonia con l’adulto, sperimenta il senso della durata e della memoria.
-SE’ SOGGETTIVO : dai 7 ai 15 mesi, il bambino scopre che l’altro ha sentimenti, motivazioni, oggetti e intenzioni. Quando scopre che anche gli altri possono avere uni stato emozionale simile al suo è in grado di sperimentare l’intersoggettività, questo riguarda 3 aree dell’esperienza:
Compartecipazione dell’azione
Compartecipazione delle interazioni
Compartecipazione degli stati affettivi
SE’ VERBALE : dai 15 ai 18 mesi, acquisizione del linguaggio, il senso del sé e dell’altro acquista nuove caratteristiche.
Indicatori dell’organizzazione del sé nella prima infanzia:
un primo nucleo di consapevolezza di sé si organizza ai 2 anni e si manifesta nei seguenti comportamenti:
-Uso del linguaggio dei pronomi autoreferenziali = io, tu, mio.
-Comportamenti oppositivi con l’uso del NO.
-Assunzione del ruolo dell’altro nel momento in cui gioca a fare qualcos’altro
-Comparsa di emozioni legate al sé come la vergogna e l’orgoglio
-Il riconoscimento visivo allo specchio.
Le regole sono qualcosa di astratto che riguarda a tutti es: non metter le mani nel piatto, è una regola concreta ch si rivolge solo a lui, invece non si mettono le mani nel piatto è una regola astratta e il bambino non capisce.
Continua a leggere:
- Successivo: Le emozioni nei bambini secondo Stern
- Precedente: I tre punti della teoria dell’attaccamento di Bowlby
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia Sociale
- Docente: Emiliani Francesca
Altri appunti correlati:
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
- Psicologia della disabilità
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Regole all'interno dell'asilo nido
- Children's Center & Nursery School - Oxford Oxford Brookes University + La sapienza, Valle Giulia
- Arte, creatività e... - Una proposta di arterapia per la scuola dell’infanzia
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.