Skip to content

Pragmatica della comunicazione umana


I concetti di sintassi, semantica e pragmatica applicati alla comunicazione umana
“Pragmatica della comunicazione” è un testo pubblicato dagli allievi di Bateson (antropologo), il presupposto: il fenomeno resta inspiegabile finché il campo d’osservazione non è abbastanza ampio da includere il contesto in cui si verifica il fenomeno. Non bisogna considerare l’individuo come monade, ma estendere l’indagine fino a comprender egli effetti del soggetto sugli altri e viceversa e il contesto in cui accade.
Interesse per la relazione tra le parti di un sistema più vasto.

per studiare il comportamento umano è necessaria un’analisi deduttiva della mente (delle manifestazioni osservabili della relazione). Il veicolo delle manifestazioni è la comunicazione, il cui studi si divide in:
1. sintassi: fenomeni relativi alla trasmissione delle informazioni (codifiche, canali, rumore)
2. semantica: interesse per il significato (è necessario per comprendere che trasmettitore e ricevente del messaggio siano d’accordo sul significato, è una convenzione semantica)
3. pragmatica: effetti della comunicazione sul comportamento

Sistema lineare:
emittente / mezzo di comunicazione / segnale / codice (significato) / percezione del segnale / decodificazione / effetto sul comportamento.
Poi introdotto il concetto di feedback (sistema circolare): comunicazione come scambio di messaggi in cui ogni messaggio è contemporaneamente causa ed effetto del messaggio dell’altro.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.