La diagnosi educativa
Modello di progettazione proposto da Green e Kreuter: identificazione delle cause di un problema di salute in 2 fasi:
- Diagnosi comportamentale e ambientale
- Diagnosi educativa: per ogni comportamento individuato come causale di un problema di salute sono identificate le categorie di fattori che influisco sul suo instaurarsi; sono ricercati i fattori ognuno dei quali esercita un diverso tipo di influenza. Devono essere modificati per iniziare a sostenere il processo di cambiamento di un comportamento.
Si distinguono:
- Fattori predisponenti: precedono l’assunzione di un comportamento; è la prima motivazione al comportamento stesso
- Fattori abilitanti: facilitano e sostengono la motivazione permettendo la realizzazione di un comportamento
- Rinforzanti: contribuiscono al persistere e ripetersi del comportamento
Ogni comportamento è il contributo complessivo di questi 3 fattori (ognuno aumenta o riduce la probabilità che il comportamento sia assunto)
Continua a leggere:
- Successivo: Fattori predisponenti
- Precedente: La percezione del rischio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Psicologia della salute
- Epidemiologia
- Disagio adolescenziale e scuola
- La spendibilità del sapere sociologico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.