Fattori rinforzanti
Tutte le conseguenze che il soggetto osserva come risposta positiva/negativa dall’ambiente che lo circonda: benefici sociali (riconoscimento), fisici (benessere), ricompense tangibili (benefici economici), ricompense desiderate (miglioramento dell’aspetto, rispetto di sé), ma anche conseguenze negative.
Per es. pubblicità di sigarette, alcolici sono importanti fattori di rinforzo
Ogni soggetto ha una ragione iniziale (fattore predisponente) a seguire una linea di azione: può essere sufficiente ad avviare il comportamento ma non sufficiente a portarlo a termine; la motivazione è seguita dall’uso delle risorse che rendono possibile l’azione (fattore abilitante). Ora si realizza il comportamento seguito da una reazione emotiva, fisica, sociale (fattore rinforzante). Il rinforzo consolida il comportamento, le ricompense e le soddisfazioni derivate dal comportamento sono tali da renderlo più attraete all’occasione successiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Esempio di interazione di fattori in diagnosi educativa
- Precedente: Fattori abilitanti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Psicologia della salute
- Epidemiologia
- Disagio adolescenziale e scuola
- La spendibilità del sapere sociologico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.