Disadattamento, deficit, handicap in adolescenza
o Esperienze negative nei primi anni di vita o eventi stressanti
o Disinvestimento verso l’impegno scolastico (evita di mettersi alla prova e rischiare l’insuccesso)
o Difficoltà con sistema scolastico
= disinteresse e disimpegno per scuola: l’adolescente può trovare strade di valorizzazione alternative o compensatorie o scoraggiarsi e abbandonare la scuola.
Continua a leggere:
- Successivo: Identità e sentimento sociale
- Precedente: Integrazione scolastica e sociale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.