Le scelte morali
La nascita, la morte, la cura degli esseri umani, la crisi dei valori tradizionali, i pregiudizi, la questione delle ricerche etiche e giuridiche posta davanti agli sviluppi della medicina e delle ricerche in campo biologico. Questi i temi che vuole affrontare la Bioetica, una nuova disciplina che è andata consolidandosi partendo dal dibattito su questi nuovi casi, e che coinvolge non solo gli specialisti della ricerca e nel campo dell’etica ma tutti i cittadini dei paesi occidentali. Non c’è da meravigliarsi, questi temi riguardano tutti, ma nessuno può pretendere di avere le credenziali per occuparsene in modo del tutto esclusivo o con autorità indiscussa. Lo specialista di suo è una persona comune come tutte le altre a cui la bioetica si rivolge.
La discussione dei problemi centrali della bioetica è fatta cercando di assumere la prospettiva di una qualsiasi persona comune che si ritrova di fronte alla scelta tra le nuove alternative poste e proposte dalla nuova scoperta, di fronte alla nascita, alla morte e alla cura sua o dei suoi cari. Volendo, possiamo sintetizzare il tutto dicendo che la bioetica vuole affrontare gli scrupoli morali di cui nessuno è immune. Il libro vuole chiarire quali siano i principi, le regole e i criteri che si debbono far valere nello spazio dell’etica applicata agli eventi umani. Sono essenzialmente scelte, quelle di cui parliamo e di cui, nella sua parte essenziale parla da circa 30 anni la bioetica, che in primo luogo riguardano ciascuno di noi. Si propone dunque ai fini di personale elaborazione e ricerca personale ulteriore un’analisi filosofica contro l’eclettismo e alla commistione di stili a cui il nostro periodo è incline.
Continua a leggere:
- Successivo: La bioetica definita
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marianna Tesoriero
[Visita la sua tesi: "Mind Control: strategie di controllo mentale attraverso i media"]
- Università: Università degli Studi di Messina
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze della Comunicazione
- Esame: Bioetica
- Docente: D. Neri
- Titolo del libro: Bioetica. Le scelte morali
- Autore del libro: Eugenio Lecaldano
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- La bioetica: la visione laica e quella cattolica
- Appunti di bioetica sulle scelte morali
- Medicina Legale
- Appunti di deontologia
- Bioetica e Mass Media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Un'etica laica è possibile? Un'indagine a partire dalle vicende di Piergiorgio Welby ed Eluana Englaro
- Bioetica e scuola. La ricerca, il contesto, le prospettive
- Hans Jonas dalla biologia filosofica all'etica: il fenomeno della morte
- Bioetica e tabù linguistico: aborto, eutanasia, identità di genere. Il processo di interdizione linguistica e le strategie sostitutive nelle lingue russa e inglese.
- Aspetti del dibattito etico-giuridico sull'eutanasia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
La bioetica: la visione laica e quella cattolica
Il saggio tratta della tematica della bioetica, considerando i punti più importanti delle due visioni (laica e cattolica). Questo saggio é stato pubblicato nei seguenti siti:
- Bioética para todos (tradotto in spagnolo da questa associazione di Bioetica di Madrid),
-