Fisiognomica e empatia
Dallo stato d’animo al carattere
Fisiognomica: disciplina che si occupa di individuare le attitudini spirituali umane a partire dalla loro espressione nei tratti somatici. Paragonare i volti umani a quelli degli animali. Gli animali risentono di questa lettura per caratterizzare le psicologie (volpe astuta per i tratti aguzzi e triangolari del volto, leone regale per criniera..).I tratti somatici non esprimono solo sentimenti e umori, ma anche questioni caratteriali e psicologiche.
Gli oggetti portano espressioni
Empatia: vitalizzazione delle opere d’arte dovuta alla trasposizione di sensazioni da parte dell’animo umano. L’anima proietta passioni e sentimenti sulla realtà circostante.La forma degli oggetti può diventare evocativa di espressioni umane (salice piangente perché i rami assumono la curva all’ingiù tipica della tristezza). Curva all’insù esprime allegria perché vince la forza di gravità innalzandosi verso l’alto, dinamismo in chiave positiva. La linea all’ingiù subisce la forza di gravità, segno di sconfitta (esempio lancette orologi).
Distanza tra realtà fisica e fenomenica, data dalle sensazioni prodotte in noi da determinare configurazioni (equilibrio del fenicottero).
Continua a leggere:
- Successivo: Psicofisica del colore
- Precedente: Espressione e empatia. Maschera e faccia
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.