Pubblicità emblema USA nella letteratura
La pubblicità diventa uno degli emblemi dell’America, nel bene e nel male: una società compiutamente pubblicitaria, un nuovo mondo di mercificazione; celebrata come uno dei simboli dell’estetica della modernità, ma anche criticata e scelta come bersaglio satirico fra gli anni ’20 e ’30. Al centro di questa lotta tra fascinazione e critica ci sono due resoconti di viaggio pubblicati in Italia negli anni ’30: America primo amore di Mario Soldati e America Amara di Emilio Cecchi. Soldati osserva un nuovo tipo di umano, perfettamente adattato ai ritmi di lavoro e di consumo americani, e identico ai modelli pubblicitari, perfetta incarnazione di superficialità e di vuoto culturale. La pubblicità rappresenta il viso standard degli americani, i modelli patinati; nello stesso tempo però lo scrittore ha la sensazione di trovarsi di fronte a un popolo nuovo, con una scala di valori differente dalla propria. Cecchi, docente universitario cresciuto sul patrimonio letterario inglese, manifesta anch’egli un atteggiamento ambivalente per l’America, e in particolare per la città di New York; la città assomiglia ad un’illustrazione pubblicitaria, il manifesto di sé stessa. Il mito dell’America era stato creato in Italia da Cesare Pavese, che si era innamorato della letteratura nordamericana e la diffondeva in diverse riviste; Pavese aveva fatto importanti traduzioni (ricordiamo La Balena bianca di Melville). Il mito dell’America dura 5 o 6 anni; successivamente Vittorini scrive L’americana, antologia di traduzioni, in cui nasce la figura dell’uomo nuovo, il barbaro protagonista di tanta letteratura americana che colonizza nuove terre.
Continua a leggere:
- Successivo: Dopoguerra in Italia. Contro la pubblicità
- Precedente: Letteratura contro pubblicità. Conrad, Huxley e Orwell
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Letteratura e pubblicità
- Autore del libro: Ghelli
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Storia della pubblicità in Italia
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- La costruzione pubblicitaria della marca
- Letteratura francese III
- Storia delle dottrine politiche: da Machiavelli a Toqueville
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Outlander: dal romanzo alla TV
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie
- Le riscritture del romanzo di "Dickens Grandi Speranze: Mister Pip e Jack Maggs"
- Notre-Dame de Paris: dal romanzo al teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.