L’eredità visiva del fascismo
Nel 1945 la comunicazione politica era affidata alla capacità persuasiva della parola orale e scritta ; come nel 1919 si basava su comizi, discorsi, giornali, riviste, libri. Il fascismo aveva dimostrato l’importanza di nuovi medium e linguaggi tra cui la radio, ma anche la musica, la fotografia e in particolare il cinema di cui il partito nel 1942 si era servito per divulgare la pellicola Come si vota e di fiction dedicate al Duce.
L’immagine si era rivelata uno strumento propagandistico del regime e in particolare la fotografia.
Con il ritorno alla democrazia queste esperienze non vennero messe da parte e l’immagine è usata a fini politici e propagandistici nei manifesti e nei fogli, volantini; in Italia la campagna elettorale del 1904 vede un importante posizione dell’immagine resa più forte dalle nuove tecniche di stampa; i partiti italiani si appropriano dell’esperienza fascista nell’impiego di grafici, cartellonisti e illustratori, si avvicinano al nuovo linguaggio della pubblicità e si ricollegano a esperienze e scuole di altri paesi in cui la grafica politica aveva raggiunto stagioni intense come l’URSS e la Spagna.
Continua a leggere:
- Successivo: La propaganda del grande schermo
- Precedente: Il linguaggio: dalla parola all’immagine
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.