Il linguaggio: dalla parola all’immagine
Il potere delle immagini è espresso con vari termini: videocrazia, homo-videns, videodittatura.
Infatti in epoca contemporanea la comunicazione visiva ha preso il sopravvento sugli altri linguaggi.L’uomo leggente,animale di Guttenberg si è trasformato nell’uomo vedente di Mc Luhan.
L’immagine scoppia con la televisione ed è resa leggera dalla moderna digitalizzazione; oggi i rapporti tra visuale e scritto si sono ribaltati e anche nella politica l’immagine e la comunicazione sono i nuovi strumenti di strateghi che devono influenzare l’opinione pubblica.
Saper usare l’immagine ha per il leader il ruolo che in passato aveva la retorica o che nell’età del fascismo aveva l’uso del medium radiofonico. Nell’epoca della turbopolitica l’immagine vale più dei comizi e con l’affermarsi della cultura visiva si afferma la consapevolezza della sua fallacia e ambiguità.
Molte immagini sono false, altre sono manipolate, ad esempio è falsa la fotografia dei cadaveri dei soldati tedeschi della prima guerra mondiale.
Far vedere è un requisito essenziale per la politica moderna ad esempio nella seconda guerra del golfo le immagini hanno assunto un ruolo rilevante per la vicenda, immagine false come quelle delle armi chimiche o i videomessaggi di Bin Laden, le foto dei cadaveri dei figli di Saddam Hussein.
Le fotografie sono solo apparentemente oggettive, non sono più veritiere della parola ma creano maggiore credibilità e quindi la politica ha imparato a sfruttarle.
Continua a leggere:
- Successivo: L’eredità visiva del fascismo
- Precedente: Politica Fiction
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.