Colossal USA e mercato europeo nel dopoguerra
Hollywood è stato un tema talmente controverso che ancora oggi è difficile stabilire l’influenza dell’America sull’Europa. In breve, la maggior parte dei film disponibili sul mercato erano americani, ma ebbero minor successo dei concorrenti europei.
Hollywood ha venduto all’Europa 5 generi cinematografici: guerra, western, giallo, commedia e film d’azione. Gli europei non amavano molto i film di guerra e 2 furono i successi al botteghino: “From here to eternity”di F. Zinnemann e “The bridge on the river Kwai”di D.Lean. Quasi la metà dei film di Hollywood appartava ai generi guerra, western e polizieschi, che non sono mai stati né del tutto apprezzati né del tutto ignorati. Il genere della commedia è un caso a parte. Gli unici film americani d’indiscutibile successo furono i colossal, spettacoli prestigiosi con budget milionari, migliaia di comparse e uno sfondo “pseudostorico”(“The ten commandments”di C.DeMille, “The robe”, “Quo vadis?” e “Samson and Delilah”). I colossal dovevano essere percepiti come spettacoli totali, produzioni basate su movimento, musica, colore, rumore, set straordinari e grandi folle; in larga misura anticiparono i grandi show dal vivo degli anni ’60.
I film d’azione rappresentavano l’aspetto più rilevante dell’influenza americana. Il trionfo inaspettato di "The bridge on the river Kwai" segnò la fine dei colossal. Era una produzione a costo elevato ma non si sforzava di mostrarlo; con semplicità, proponeva all’attenzione dello spettatore un caso individuale, un problema puramente psicologico.
Continua a leggere:
- Successivo: Film nel dopoguerra europeo. Heimatfilm, commedia e neorealismo
- Precedente: Pubblico europeo e Hollywood nel dopoguerra, MPEA
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Cinema e studi culturali
- Docente: Michele Fadda
- Titolo del libro: Cinema e identità europea
- Autore del libro: Pierre Sorlin
- Editore: La nuova Otalia
- Anno pubblicazione: 2011
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- La nascita del cinema
- "Le varianti trasparenti". La Bergman e Rossellini
- Filologia germanica
- Cultura Tedesca
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dresda dopo il 1989
- La Rivoluzione Gumpiana: origini, caratteristiche e influenza di un nuovo approccio narrativo per la rappresentazione cinematografica e televisiva del diversamente abile
- Il ruolo delle multinazionali nelle relazioni internazionali
- Ucraina terra di confine. La rivoluzione di Euromaidan tra stampa e opinione pubblica
- Svalutazioni competitive: un’analisi comparata degli effetti su prezzi e quantità. Il caso italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.