Quando una menzogna è vera menzogna
L’atto del mentire si fonda su 3 proprietà essenziali : a) la falsità del contenuto di quanto l’interlocutore comunica; b) la consapevolezza di tale falsità; c) l’intenzione di ingannare il destinatario (la proprietà centrale, che consiste nel fare in modo che il destinatario creda a ciò che il parlante sa non essere vero). Dunque la menzogna è un atto comunicativo consapevole e deliberato di trasmettere una conoscenza non vera ad un altro soggetto, facendo in modo che quest’ultimo assuma così credenze false sulla realtà dei fatti.
Una menzogna inconsapevole non esiste, poiché nessuno può mentire senza essere consapevole di farlo.
Inoltre il mentitore può comunicare una conoscenza non vera facendo credere il falso al destinatario o facendo in modo che non creda al vero.
Infine è anche dal destinatario che dipende il successo/insuccesso della menzogna perché egli può essere destinatario con funzione di “vittima” (crede alla bugia) o in funzione di “smascheratore” (quando scopre la bugia). Nel primo caso si parla di successo della menzogna, nel secondo caso di insuccesso.
Continua a leggere:
- Successivo: Sincerità, veridicità e fiducia
- Precedente: Menzogna e segreto
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Psicologia della comunicazione
- Docente: Luigi Anolli
- Titolo del libro: Mentire
- Autore del libro: Luigi Anolli
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Menzogna: gli indicatori verbali e non verbali costituenti l’atto menzognero.
- Comunicazione non verbale nel colloquio di selezione
- Espressioni facciali e i volti della menzogna. Dagli studi di Paul Ekman al ''successo'' di Cal Lightman
- Una semiotica della bugia
- Morfologia dell'inganno. Parzialità, disinformazione e menzogna nella comunicazione giornalistica.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.