L’aggressività: una componente necessaria della vita familiare
Ciascuno possiede per natura un proprio temperamento. Alcuni sono riservati e introversi, altri estroversi e attivi. Altri ancora sono aggressivi: affrontano con spirito combattivo tutte le sfide e gli ostacoli che incontrano sul loro cammino.
Alcuni bambini, quando sono frustrati, per esempio perché un giocattolo non funziona, piangono in silenzio nel loro angolo. I “guerrieri” si mettono a strillare, gettano via il giocattolo o lo prendono a calci.
Un simile temperamento non semplifica loro la vita. Richiede un enorme dispendio di energie e rende complicati i rapporti con gli altri. Comunque, tutti hanno la loro dose di aggressività - fatta di irritazione, rabbia, odio - che ha diverse origini. Una di queste è la paura. Paura di essere sopraffatti, paura della perdita, paura della morte.
Anche i sensi di colpa generano comportamenti aggressivi. Quando non riusciamo più a sopportare i sensi di colpa e l’autocritica diventa troppo pesante, cominciamo a criticare gli altri e a scaricare la colpa su di loro. La causa più frequente dell’aggressività è la sensazione che gli altri non ci attribuiscano il valore che vorremmo.
Continua a leggere:
- Successivo: Sentirsi apprezzati
- Precedente: I bambini collaborano
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.