L’intenzionalità delle esperienze educative
Un ulteriore vertice dal quale osservare le esperienze educative riguarda il criterio di intenzionalità.
L’accento è posto sull’esistenza o meno di un’intenzionalità educativa, cioè sull’esistenza, in primo luogo, di produttori di fatti educativi, in secondo luogo, sulla volontarietà dei loro progetti e atti educativi, in terzo luogo sull’esplicitazione di tale intenzione ai destinatari.
Continua a leggere:
- Successivo: Le esperienze educative intenzionali
- Precedente: Le esperienze educative informali
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: L’educatore imperfetto
- Autore del libro: S. Tramma
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Educare al nido
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.