Le esperienze educative informali
All’interno della categoria delle esperienze informali sono comprese, per esclusione, tutte le esperienze che non rientrano nell’area del formale e del non formale.
Le esperienze informali non sono riconducibili a tempi e a luoghi caratterizzati da progetto, intenzionalità e chiara differenziazione di posizione relazionale tra educatore ed educando.
In gran parte, non si “dichiarano” educative e tali non sono percepite dai soggetti coinvolti.
I risultati educativi delle esperienze informali non sono preventivabili e dichiarabili, pur potendo risultare molto influenti nella vita delle persone interessate.
Sono esperienze educative informali gli incontri e la fruizione di prodotti artistici e culturali, in particolare, per esempio, alcune espressioni e correnti musicali, soprattutto quando propongono un’adesione a valori e a stili di vita collettivi che comprendono in sé elementi di dissenso o di vera e propria rottura culturale e di costume. E sono esperienze educative informali anche alcuni eventi naturali, per le conseguenze che hanno sulla vita delle persone e delle comunità.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: L’educatore imperfetto
- Autore del libro: S. Tramma
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
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