Educazione psicomotoria nella scuola primaria: facciamo l’appello
Porre attenzione e cura allo spazio, predisporre il materiale nella sala, significa creare le condizioni per un ambiente rassicurante, che accoglierà il bambino e il gruppo, segnalando che l’insegnante e/o lo psicomotricista hanno in mente un progetto coerente in funzione dell’età e della dimensione psicoaffettiva del gruppo di bambini.
È molto importante e rassicurante per il bambino ritrovare a ogni seduta lo stesso spazio e lo stesso materiale: può così prevedere e quindi anticipare le azioni proprie e altrui, e sappiamo bene che più il bambino agisce e trasforma se stesso e gli altri, più pensa su sé e e ciò che lo circonda.
È importante che l’educazione psicomotoria trovi nella scuola una coerenza pedagogica, dove il corpo e l’originalità di ognuno possano esprimersi e ognuno sentirsi accolto e ascoltato. Un intervento che non sia compreso e condiviso dall’équipe scolastica rischia di risultare parziale, di essere vissuto come caos e perdita di tempo. Al contrario, se ben spiegato e integrato con l’attività didattica, favorisce l’apprendimento, la socializzazione e la comunicazione, offrendosi come un interessante luogo di osservazione e di conoscenza dei bambini. È importante disporre di uno spazio e di materiali adeguati, ma questi di per sé non hanno alcun significato, se l’azione non avviene in presenza di un adulto che sappia prendersi cura dei bambini e del loro benessere. È necessario che i bambini giochino in presenza e sotto lo sguardo di un adulto capace di accogliere e comprendere il loro gioco, di farlo evolvere attraverso la propria implicazione (giocare con e per il bambino), di trasformare lo spazio, di offrire materiali idonei.
Continua a leggere:
- Successivo: Educazione psicomotoria nella scuola primaria: pronti, via, giocate!
- Precedente: Psicomotricità al nido: scenari di senso
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia del gioco, del corpo e della psicomotricità
- Docente: Ivano Gamelli
- Titolo del libro: I laboratori del corpo
- Autore del libro: Ivano Gamelli
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Pedagogia del corpo
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- il lavoro pedagogico nei servizi educativi
- Introduzione alla pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.