Il territorio organizzato per la formazione degli adulti
A questo proposito, è opportuno partire dalla proposta di Demetrio del “territorio organizzato come un’accademia”, all’interno del quale siano presenti laboratori permanenti intesi come luoghi di raccolta della domanda e di organizzazione della risposta di formazione. In particolare, laboratori:
a) strumentali, in cui cogliere quella dimensione del fare;
b) relazionali, in cui predisporre possibilità di incontro, di scambio, di costruzione di dimensioni collettive;
c) creativi, in cui l’adulto possa sperimentare l’espressività e la produzione artistica e culturale;
d) cognitivi, intesi come palestra disinteressata di produzione mentale, di esercizio di ragionamento logico;
e) della salute, entro i quali il corpo entra prioritariamente in gioco, come le tecniche che tendono a favorire il benessere psicofisico;
f) dell’ambiente, finalizzati a far riconoscere e praticare l’ambiente come propria dimensione.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
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