Gli adulti in difficoltà
Gli adulti in difficoltà potrebbero essere suddivisi considerando gli estremi di un ventaglio di posizioni intermedie, in:
adulti che aspirano ad acquisire le caratteristiche della condizione adulta mediamente rappresentata nel loro contesto di vita, ritenendola una condizione in sé valida e per se stessi auspicabile, ma che ne sono impediti o rallentati da ostacoli di tipo materiale o immateriale;
adulti che non aspirano alla condizione adulta mediamente rappresentata nel loro contesto di vita, il cui avvicinamento a tale condizione è però ritenuto auspicabile e richiesto ad altri (familiari, servizi, ecc.).
Nel primo caso, si tratta di adulti che si percepiscono direttamente in una situazione problematica e aspirano a ridurla (per esempio: disabili, tossicodipendenti, o soggetti fortemente emarginati con progetti di reinserimento). Nel secondo caso, si tratta di adulti che non si percepiscono in situazione problematica (per esempio: alcuni portatori di handicap psichico, soggetti del circuito psichiatrico, soggetti fortemente emarginati senza progetti di reinserimento).
Continua a leggere:
- Successivo: La disabilità e l’handicap in età adulta
- Precedente: L’adulto normale
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.