L’empatia e i problemi legati alla sua misurazione
L’empatia e i problemi legati alla sua misurazione
Lo sforzo di misurare l’empatia ha avuto un considerevole incremento grazie agli studi condotti nell’ambito della psicologia dello sviluppo. A partire dalla misura elaborata da Feshbach, il FASTE, sono stati successivamente proposti numerosi indici per rilevare l’empatia. Ciascuno strumento o procedura pone l’enfasi su aspetti diversi del sentire empatico.
Indici per misurare l'empatia che si basano sui resoconti verbali
Questa famiglia di indici e strumenti è stata cronologicamente la prima a essere ideata e messa a punto. E, a tutt’oggi, continua a essere quella più frequentemente impiegata. Essa si basa sull’impiego di strumenti quali le storie figurate, le interviste e i questionari. Tutti questi indici, pur con sostanziali differenze, si basano sui resoconti verbali che i soggetti forniscono quando vengono posti di fronte a determinare situazioni stimolo. Gli stimoli possono essere costituiti da vignette, diapositive, oppure domande scritte nei questionari.
Attraverso le risposte che i soggetti forniscono a tali stimoli, è possibile cercare di comprendere e classificare il modo in cui si originano e si esperiscono le esperienze empatiche, nonché misurare il livello con cui tale capacità si manifesta.
Continua a leggere:
- Successivo: Le storie figurate per valutare l'empatia
- Precedente: I bambini autistici e l’empatia
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dello sviluppo
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Che cos'è l'empatia
- Autore del libro: Albiero P., Matricardi G.
- Editore: Carrocci
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Adolescenza e compiti di sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bullismo e life-skills. Una ricerca in provincia di Torino
- I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione
- Stare bene dentro e fuori: promuovere la prosocialità nella Scuola Primaria con il programma CEPIDEAS junior
- Aggressività e bullismo nel XXI secolo
- Amici che si scelgono. Una ricerca sulla reciprocità
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.