Skip to content

L’empatia e i problemi legati alla sua misurazione

L’empatia e i problemi legati alla sua misurazione


Lo sforzo di misurare l’empatia ha avuto un considerevole incremento grazie agli studi condotti nell’ambito della psicologia dello sviluppo. A partire dalla misura elaborata da Feshbach, il FASTE, sono stati successivamente proposti numerosi indici per rilevare l’empatia. Ciascuno strumento o procedura pone l’enfasi su aspetti diversi del sentire empatico.


Indici per misurare l'empatia che si basano sui resoconti verbali

Questa famiglia di indici e strumenti è stata cronologicamente la prima a essere ideata e messa a punto. E, a tutt’oggi, continua a essere quella più frequentemente impiegata. Essa si basa sull’impiego di strumenti quali le storie figurate, le interviste e i questionari. Tutti questi indici, pur con sostanziali differenze, si basano sui resoconti verbali che i soggetti forniscono quando vengono posti di fronte a determinare situazioni stimolo. Gli stimoli possono essere costituiti da vignette, diapositive, oppure domande scritte nei questionari.
Attraverso le risposte che i soggetti forniscono a tali stimoli, è possibile cercare di comprendere e classificare il modo in cui si originano e si esperiscono le esperienze empatiche, nonché misurare il livello con cui tale capacità si manifesta.

Tratto da CHE COS'È L'EMPATIA di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.