Il ruolo del contesto comunicativo sulle risposte empatiche
Il contesto comunicativo interviene nella regolazione del mantenimento o del cambiamento delle risposte empatiche. Infatti, un individuo che empatizza con un altro modificherà le sue reazioni future se quello che l’altro prova non è congruente rispetto a quanto si sarebbe aspettato provasse.
Che cosa succede quando si empatizza con qualcuno?
Quando empatizziamo con qualcuno, ci mettiamo in gioco con la nostra personalità (fattori di personalità) e le nostre esperienze passate (fattori relazionali) e cerchiamo di capire qual è il bisogno che l’altro, vivendo quella particolare emozione, ci vuole comunicare. A questo punto ci chiediamo se è nostro compito aiutarlo (sistema di giudizio) e se emotivamente riusciremmo a farlo (sistema di controllo delle emozioni).
Se a queste domande rispondiamo di no, evitiamo la situazione; se rispondiamo di sì, empatizziamo con l’altro e cerchiamo di rispondete al bisogno che abbiamo intuito in lui. Ma quella che abbiamo di fronte è una persona con le sue caratteristiche particolari, con le sue esperienze, che può reagire al nostro tentativo di aiuto in modo diverso da quello che ci aspettiamo. Quindi, ci troviamo nuovamente di fronte a un bivio: rispondiamo adeguatamente alla domanda dell’altro e quindi il nostro aiuto è efficace, oppure non ci riusciamo e il nostro aiuto non è efficace. Se riusciamo a confortare con successo l’altro, in situazioni future ripeteremo questo comportamento. In caso contrario, cercheremo di fare tesoro dell’esperienza e, in futuro, modificheremo la nostra risposta empatica (contesto comunicativo).
Continua a leggere:
- Successivo: I bambini con sindrome di Down e l’empatia
- Precedente: Empatia tra fattori di personalità e relazionali
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dello sviluppo
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Che cos'è l'empatia
- Autore del libro: Albiero P., Matricardi G.
- Editore: Carrocci
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Adolescenza e compiti di sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bullismo e life-skills. Una ricerca in provincia di Torino
- I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione
- Stare bene dentro e fuori: promuovere la prosocialità nella Scuola Primaria con il programma CEPIDEAS junior
- Aggressività e bullismo nel XXI secolo
- Amici che si scelgono. Una ricerca sulla reciprocità
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.