Il diario: strumento di ricerca sulle emozioni in adolescenza
Lo strumento del diario è particolarmente adatto a raccogliere materiale non solo di natura quantitativa e oggettiva, ma anche riconducibile alla ricchezza qualitativa dell’esperienza emotiva.
Il diario delle emozioni, usato in passato per esempio come strumento al servizio dell’adulto nello studio delle emozioni dei piccoli, è stato riproposto a partire dagli anni Novanta in modo originale.
L’obiettivo delle diverse ricerche è comune: toccare il più possibile con mano che cosa significa, per esempio, provare collera, paura, tristezza, essere felici o annoiati, provare disgusto e odio o arrabbiarsi durante le numerose interazioni che accompagnano la vita di tutti i giorni. Oltre a ottenere una sorta di mappatura delle emozioni più frequenti, della loro durata e intensità, questi studi permettono di scandagliare gli eventi e le situazioni che le caratterizzano e il significato che le diverse esperienze emotive assumono per coloro che le raccontano.
Chiedendo alla persona di tenere un diario delle proprie emozioni e di registrare i singoli episodi vissuti, è possibile, diversamente da quanto succede con il questionario, limitare gli effetti negativi della memoria retrospettiva e avere informazioni in fieri, anche se ovviamente non si possono del tutto annullare gli effetti di distorsione che derivano dall’auto-Osservazione.
Il diario dell’esperienza in corso può essere strutturato, dal singolo ricercatore, in modi diversi: può contenere più domande aperte o più domande chiuse o un giusto equilibrio tra le due; può puntare maggiormente alla quantificazione dell’esperienza emotiva oppure a investigare la rielaborazione personale della stessa dal punto di vista qualitativo.
Continua a leggere:
- Successivo: Emozioni in preadolescenza e in adolescenza: uno sguardo d’insieme
- Precedente: Metodi di ricerca nello studio delle emozioni in adolescenza
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- Il colloquio come strumento psicologico
- L'educazione difficile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Devianza giovanile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- L’interruzione volontaria della gravidanza nelle adolescenti: ricerca sugli aspetti emotivi e motivazionali
- Il despota delle mura domestiche uscì di casa per incontrare il mondo
- Il neurosviluppo nell'adolescenza - Connettività neurale e sviluppo cognitivo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.