Skip to content

La discinesia tardiva


Il meccanismo attraverso cui si produce un altro temibile effetto collaterale, la discinesia tardiva, solo da poco è stato spiegato dai dati scientifici. In seguito al prolungato blocco dei recettori dopaminergici, dovuto alla terapia neurolettica protratta, si produrrebbe una upregulation dei recettori che aumentando il loro numero attuerebbero un meccanismo di compenso per superare l’azione inibitoria dei neurolettici. La conseguenza clinica consiste nei movimenti ipercinetici della discinesia tardiva che per alcuni pazienti divengono cronici.
L’inibizione dopaminergica dovuta ai neurolettici determina un incremento dei livelli di prolattina. Questo fenomeno può generare il sintomo della galattorrea con secrezione di latte in pazienti di sesso femminile. Altre considerazioni:
la terapia con neurolettici può avere effetti indesiderati; è essenziale che la ricerca psicofarmacologica si orienti verso l’individuazione di sostanze con maggiori proprietà terapeutiche ed effetti collaterali ridotti;
è necessario sintetizzare sostanze che siano in grado di agire in modo selettivo sulle diverse vie e recettori dopaminergici che sono responsabili di fenomeni clinici distinti;
le modificazioni indotte dai neurolettici a livello dei messaggeri extra e intracellulari dei neuroni dopaminergici hanno delle implicazioni non solo con la terapia della schizofrenia ma anche con la fisiopatologia di questo disturbo mentale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.