Skip to content

Orientamento induttivo


Il modello dominante nell'orientamento induttivo è l'Action science di Argyris e Schon: l'obbiettivo è esplorare ragionamenti e atteggiamenti che sottendono l'azione (come in Lewin l'obiettivo è far emergere tutto ciò che orienta comportamenti e azioni) al fine di produrre modalità di apprendimento più efficaci negli individui, nelle organizzazioni e nei sistemi sociali.

Nella action science c'è una distinzione tra single loop learning (apprendimento a circuito semplice) e double loop learning (apprendimento a circuito doppio) --> il primo è un livello più superficiale, il secondo è più profondo.

Il primo implica analizzare le strategie di azioni e le pratiche delle persone (cosa facciamo, come lo facciamo ecc...) --> focus sulla risoluzione di problemi specifici senza indagare le cause sottostanti la situazione problematica (è il prodotto di reazioni difensive).

Il secondo è una analisi retrospettiva del problema al fine di individuare possibili quadri alternativi in cui collocarlo e produrre dei cambiamenti duraturi e profondi.

L'obiettivo della action science: promuovere la capacità di identificare le dinamiche presenti in una data situazione e di esplicitare i modelli mentali utilizzati dagli autori (reflection in action). In tal modo è possibile attivare un processo di apprendimento (double loop learning) e comprendere la distinzione tra espoused theories (teorie dichiarate --> ciò che diciamo e crediamo --> credenze e valori che l'attore ritiene siano alla base della propria azione) e theories in use (teorie in uso --> implicite in ciò che facciamo --> sono queste che molte volte sfuggono alla consapevolezza, sono meno visibili, però sono quelle che in modo più consistente orientano le azioni).

L'idea è che queste teorie (sia dichiarate sia in uso) siano mappe che orientano le azioni, e l'ipotesi che loro introducono è che raramente le persone siano pienamente consapevoli delle mappe che usano (appunto perché alcune sono implicite), e anche che vi sia una discrepanza tra teorie in uso e teorie dichiarate.

Come si formano queste teorie? Con l'esperienza, però una esperienza su cui non si riflette.  
 

Tratto da RICERCA INTERVENTO DI COMUNITÀ di Mariasole Genovesi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.