LA TEORIA BCM (Bienenstock - Cooper - Munro)
Teoria della soglia mobile: le sinapsi attive sono modificabili bidirezionalmente; il segno o la polarità della modificazione dipendono dal livello di risposta postsinaptica relativa alla soglia di modificazione; il valore della soglia di modificazione varia con la storia dell’attività corticale.
Metaplasticità -> l’aumento dell'attività elettrica nel circuito provoca che lo stesso circuito allo stesso stimolo risponda successivamente in modo diverso: influenza di una precedente attività sinaptica sull'induzione di LTP; con la stessa potenza non si riesce a indurre LTP.
Se si riduce l'attività elettrica media, il sistema cerca di innalzare l'eccitabilità della corteccia per indurre un potenziamento. è più facile indurre LTP, perché la soglia di attivazione è più bassa.
Nella realtà l’LTP viene indotto effettivamente a più basse frequenze di stimolazione se l’animale è deprivato, mentre il recupero della normale visione sposta di nuovo la soglia di attivazione verso frequenze di stimolazione maggiori.
Plasticità omeostatica nello sviluppo -> i fenomeni di plasticità omeostatica tendono a preservare l'attività media, un equilibrio che prevenga cambiamenti repentini.
Continua a leggere:
- Successivo: LA PLASTICITÀ STRUTTURALE
- Precedente: L'INDUZIONE DELLA PLASTICITÀ SINAPTICA
Dettagli appunto:
- Autore: Giulia Coltelli
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
- Docente: Berardi
Altri appunti correlati:
- Genetica
- Elementi di virologia molecolare
- Biologia applicata
- Leggi di Hardy-Weinberg: Teoria ed Esercizi con esempi e soluzioni + Esercizi di Genetica
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.