Il lavoro e la personalità
Nella concezione marxista, lo sviluppo e il funzionamento della personalità dipendono dalla posizione che l’individuo occupa nell’organizzazione del lavoro. Poiché tutto dipende dal grado di concentrazione della proprietà dei mezzi di produzione e dalla divisione del lavoro che ne deriva, il controllo che le persone hanno sui mezzi di produzione determina la loro posizione nell’organizzazione del lavoro e il loro accesso a diverse opportunità di crescita.
La nozione di stratificazione sociale relativa alle varie posizioni che un ordinamento sociale prospetta ai propri membri quanto a disponibilità di potere, privilegio e prestigio offre una cornice di riferimento migliore della distinzione tradizionale tra capitale e lavoro per studiare l’organizzazione sociale e la sua influenza sullo sviluppo personale.
I membri di strati sociali diversi hanno possibilità diverse di accesso ai beni e ai servizi e un diverso grado di controllo sulla propria vita.
Kohn studia i processi attraverso i quali le strutture sociali si riproducono da una generazione all’altra, focalizzando la propria riflessione sul modo in cui la posizione lavorativa influenza l’autodirezione, cioè il senso di libertà e di autonomia delle persone rispetto a ciò che stanno facendo, che implica il pensare a sé e il prendere le proprie decisioni: più elevate sono le loro posizioni nella stratificazione sociale, maggiore è il valore che gli uomini attribuiscono all’autodirezione e maggiore è la fiducia che essa sia possibile ed efficace.
La posizione lavorativa è una variabile chiave del contesto che plasma le relazioni interpersonali e lo sviluppo di valori e di norme. La disoccupazione, il lavoro precario e l’esclusione prolungata dal processo produttivo influenzano inevitabilmente il comportamento e il benessere.
Continua a leggere:
- Successivo: L’istruzione e la personalità
- Precedente: Relazioni con i pari e amicizie nella costruzione della personalità
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Personalità e assessment
- Docente: Pastorelli
- Titolo del libro: Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità
- Autore del libro: Caprara, G.V., Cervone, D.
- Editore: Raffaello Cortina
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia sociale
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia della Personalità
- Psicologia del linguaggio e della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Autostima, autoefficacia, identità di genere e soddisfazione lavorativa: una ricerca sul campo
- Facebook e personalità.
- La personalità del negoziatore di successo: evidenze dall'accordo Microsoft - Nokia
- Temperamento e personalità nell'adulto. Proprietà psicometriche dell'Adult Temperament Questionnaire (ATQ)
- Personalità ed esercizio fisico
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.