Skip to content

La via delle colonne dorsali-lemnisco mediale


L’informazione sul tatto e sulle vibrazioni della pelle viene trasmessa al cervello lungo una via che è interamente distinta da quella per il dolore e la temperatura.
La via del tatto è chiamata via delle colonne dorsali-lemnisco mediale.
La branca ascendente degli assoni Aβ sale lungo le colonne dorsali del midollo spinale. Le colonne dorsali sono composte sia da assoni sensoriali primari, come gli assoni Aβ, sia da assoni di secondo ordine dei neuroni della sostanza grigia spinale. Gli assoni della colonna dorsale terminano nei nuclei della colonna dorsale, che si trovano al confine tra il midollo spinale e il bulbo.
Questa via è veloce e diretta: porta l’informazione dalla pelle al cervello senza sinapsi intermedie.
A questo punto gli assoni delle cellule dei nuclei della colonna dorsale si incurvano e decussano. Da qui in avanti il sistema sensoriale somatico di un lato del cervello è responsabile delle sensazioni che derivano dal lato opposto del capo.
 Gli assoni dei nuclei della colonna dorsale ascendono in un consistente tratto di sostanza bianca detto lemnisco mediale, che attraversa il bulbo, il ponte e il mesencefalo. I suoi assoni fanno sinapsi coi neuroni del nucleo ventrale posteriore del talamo (VP)  (→ nessuna informazione sensoriale arriva direttamente alla corteccia senza aver fatto prima sinapsi nel talamo). I neuroni talamici del nucleo VP proiettano verso specifiche aree della corteccia somotosensoriale primaria.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.