Gli assoni afferenti primari
Gli assoni che innervano la pelle e portano le informazioni dai recettori sensoriali somatici al midollo spinale o al tronco cerebrale sono chiamati assoni afferenti primari (o di primo ordine) del sistema somatosensoriale. Questi entrano nel midollo spinale attraverso le vie dorsali; i loro corpi cellulari si trovano nel ganglio della radice dorsale.
Gli assoni afferenti primari hanno diametri che variano in maniera significativa e la loro dimensione è correlata al tipo di recettore sensoriale a cui sono collegati. Il diametro di un assone, insieme alla mielina, determina la velocità di conduzione del potenziale d’azione.
- Gli assoni del gruppo C (o IV), chiamati anche fibre C, sono amielinici, al contrario di tutti gli altri che sono mielinici; sono gli assoni più piccoli; mediano la sensazione di dolore, di temperatura e di prurito e sono gli assoni a conduzione più lenta.
- Le fibre A sono assoni mielinici in cui maggiore è il diametro, maggiore è la velocità di conduzione. Partendo dagli assoni più grandi e quindi più veloci abbiamo:
- Le fibre Aα, che sono collegate ai propriocettori dei muscoli scheletrici;
- Le fibre Aβ, che sono collegate ai meccanorecettori cutanei e mediano le sensazioni tattili;
- Le fibre Aδ (delta), che sono collegate a recettori per il dolore e per la temperatura.
Continua a leggere:
- Successivo: Il midollo spinale
- Precedente: La vibrazione e i corpuscoli di Pacini
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.