Skip to content

Competenza del paziente sulle proprie problematiche


Chi arriva da noi è competente delle sue questioni, sa di che cosa sta parlando, certo non metapsicologicamente ma lo sa di esperienza: questo è un punto molto importante perché ci ricalibra.
Della questione che lo caratterizza e di cui ci viene a parlare c’è un aspetto che è addirittura cosciente,  un altro aspetto che è sicuramente legato all’inconscio ma in una modalità che siamo noi ad attivare questo è il punto di definizione nuova rispetto a questa della pura ripetizione definizione nuova dell’idea di transfert
L’idea di transfert come ve la sto suggerendo implica sia la scena primitiva i legami precoci, sia un punto nuovo e cioè quel sapere, quella competenza che è organizzata in termini di sapere di esperienza del nostro utente perché sia attivo, venga messo
in qualche modo al lavoro.
Ciò che si ripete non è esattamente meccanicamente la stessa cosa: c’è un aspetto del transfert che ha a che fare con la pura ripetizione, come relativa a un già accaduto e c’è invece il caratterizzarsi di qualcosa di nuovo in relazione a chi noi siamo e al modo in cui giochiamo la questione:  qualifico questo secondo aspetto come Siamo soggettoetti supposti sapere il suo sapere ( voi capite che questo sapere non l’abbiamo,le vicende simbolico-relazionali della sua famiglia,ecc noi nl prima seduta specialmente non le sappiamo)
È un regalo che ci fa il soggetto perché prende la nostra persona come quel punto con cui potrà arrivare a rielaborare quegli elementi che gli sono massimamente cari, intimi :
ecco perché abbiamo  tutte le ragioni come operatori di sentire la grande sproporzione che c’è tra la  nostra persona e questo elemento , e il nostro fare da supporto a questa supposizione!!
Una delle grandi difficoltà del nostro lavoro è il fatto che siamo lì a sostenere l’itinerario di un sapere di cui non siamo i padroni perché chi in realtà il sapere sta dalla parte del nostro utente. noi abbiamo un sapere formale
chi siamo allora noi? se il sapere non è dalla parte nostra come normalmente ci si aspetta da qualunque bravo operatore e noi siamo in una strana e faticosa posizione, noi siamo gli attivatori di processi relativi a un sapere che il nostro  soggetto è chiamato a produrre. è la nozione  freudiana di rielaborazione: ricordare, ripetere, rielaborare…

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.