Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
Cosa si modifica nel corso dello sviluppo e come avvengono queste modificazioni?
Ciò che si modifica, nel tempo, sono le associazioni tra stimolo e risposta: il cambiamento riguarda singole unità di comportamento osservabile, indipendenti l'una dall'altra, ciascuna delle quali sotto il controllo di singole variabili comportamentali (ogni nuova abilità appresa non modifica le conoscenze pregresse).
Lo sviluppo cognitivo è un processo dominio-generale o dominio-specifico?
Esiste una struttura cognitiva uniforme, nella quale i meccanismi di funzionamento dell'attività cognitiva si applicano a tutti i domini della conoscenza (teoria dominio-generale).
Qual'è il rapporto tra fattori biologici ed esperienza nella determinazione dei cambiamenti che avvengono nel corso dello sviluppo?
L'essere umano è un organismo predisposto all'apprendimento, che possiede la capacità innata di associare uno stimolo ad una risposta (“tabula rasa” dell'infante).
Lo sviluppo è un processo che avviene in modo continuo o discontinuo?
Lo sviluppo è un processo cumulativo, inteso come l'accumularsi graduale e continuo di associazioni tra stimoli e risposte.
Continua a leggere:
- Successivo: Limiti della teoria comportamentista
- Precedente: Studio dell'apprendimento nei bambini - Bijou e Baer
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.