Skip to content

Studio dell'apprendimento nei bambini - Bijou e Baer


Secondo i comportamentisti, il processo di apprendimento che si osserva ad una certa età agisce nello stesso modo in qualsiasi altro momento dello sviluppo.
Lo sviluppo è descritto come un progressivo modellamento delle risposte del bambino da parte dell'ambiente in cui vive, e suggerisce una spiegazione dello sviluppo di tipo deterministico e unidirezionale: lo sviluppo del comportamento è determinato dall'influenza esercitata dall'ambiente e dagli stimoli da esso provenienti.
Secondo la t. comportamentista l'uomo cresce per essere quello che l'ambiente lo fa diventare.
I legami associativi stimolo-risposta più frequenti vengono rinforzati, mentre quelli meno frequenti tendono ad estinguersi.
Ma lo sviluppo non può derivare solo dall'esistenza di meccanismi di associazione stimolo-risposta: molti comportamenti nuovi che i bambini adottano derivano da un apprendimento osservativo, mediante imitazione (senza bisogno di rinforzo). Il comportamento rinforzato eseguito da un modello agisce sull'osservatore come rinforzo vicario, aumentando la probabilità che egli imiti il comportamento osservato.

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.