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Dalla valutazione alla riabilitazione del ritardo mentale


Un'analisi accurata del profilo neuropsicologico di un bambino con ritardo mentale deve tentare di studiare nel suo insieme le strategie cognitive messe in atto da ogni soggetto nella specifica situazione in cui si trova. La valutazione effettuata mediante i test evidenzia un paragone del soggetto in esame con soggetti normali: ciò è utile per determinare la presenza e l'entità della disfunzione, ma rivela poco delle sue competenze neuropsicologiche e delle strategie usate dal pz in quanto non tiene conto del fatto che esse sono strutturate e utilizzate in modo diverso rispetto ai soggetti normali. La valutazione finalizzata alla riabilitazione deve allora orientarsi
all'individuazione delle strategie che portano il soggetto alla prestazione corretta o all'errore. Per comprendere queste strategie le prove organizzate in ordine di difficoltà progressiva, aiuteranno a comprendere fino a che punto di complessità può arrivare autonomamente il paziente. L'intervento riabilitativo tende ad attivare percorsi alternativi, cercando di aiutare il bambino ad aumentare la sua abilità nell'utilizzare la maggiore quantità possibile di informazioni. 

Lo scopo della riabilitazione è quello di accrescere e armonizzare fra di loro le conoscenze, utilizzando le competenze raggiunte in modo sempre più autonomo. In questo modo si influenza l'apprendimento e lo si migliora, nonostante la presenza di un deficit di base. Una delle strade più efficaci per arrivare ad utilizzare strategie diverse è quella di sensibilizzare il bambino a conoscere gli errori commessi. In un primo momento gli saranno indicati spiegando la natura degli errori. In un secondo momento si aspetterà che sia lui stesso ad accorgersene sostenendolo nel tentativo di correggersi da solo. Infine si creeranno delle situazioni che lo aiutino a generalizzare le strategie mentali acquisite attraverso l'autocorrezione. Per quanto riguarda il controllo di ciò che avviene durante il trattamento è fondamentale effettuare delle valutazione a cadenza periodica per verificare i cambiamenti realizzati nel tempo dal soggetto e cercare di delineare una prognosi a lungo termine.

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