Skip to content

Questionari per la valutazione di caratteristiche "normali" della personalità

Questionari per la valutazione di caratteristiche “normali” della personalità


Per la valutazione dei tratti normali della personalità i test collettivi più usati sia nell’orientamento che nella selezione sono quelli che si ispirano alla teoria di Cattell, che riguardano i profili di personalità e quelli riferiti al modello Big Five.
I questionari Sixteen Personalità Factors (16PF) di Cattell (vedi cap 5) sono costituiti da 16 scale in che si riferiscono ai fattori primari e di cui vi sono delle varianti il Junior Senior High School Personalità Questionnaire (HSPQ) rivolto agli adolescenti e il Children’s Personalità Questionnaire (CPQ)  e l’ Early School Personalità Questionnaire (ESPQ) rivolti ai bambini, usati per ora solo in ambito di ricerca. Esiste inoltre l’Inventario di sei dimesnsione della personalità (ISDE) non commercializzato ed è rivolto a soggetti dagli 11 ai 18 anni. Valuta alcune dimensioni accoppiate come ad esempio la Sottomissione/Indipendenza e l’ Ansietà/Fiducia.
Il questionario Sedici Fattori Esplorati Relativamente a Situazioni (SFERAS) (Boncori, Baruffi, Di Marco) è stato inventato per superare dei problemi di validità inerenti al 16PF. Il quadro di riferimento è Cattell ma vi sono delle modifiche per ridurre le distorsioni soggettive dei questionari autodescrittivi: è stato inoltre introdotto il riferimento sistematico a situazioni di vita quotidiane in ambiente familiare, di lavoro, scolastico e amicale e un formato di risposta su scala Likert a 5 livelli con riferimenti temporali.  Vi sono scale primarie come ad esempio (dominanza, buon umore e scaltrezza) e le scale di controllo che sono le risposte omesse e la desiderabilità sociale. Il software specifico produce un profilo grafico e numerico ed un commento verbale al profilo stesso in riferimento alle scale e alle aree di contenuto elencate.
Il Big Five Questionnaire (BFQ) di Caprara, Barbaranelli e Borgogni per adolescenti e adulti articola il modello dei Big Five o delle 5 grandi dimensioni in due sottodimensioni per ogni caratteristica ad esempio il grande tratto dell’ Energia viene reinterpretato in Dinamismo e Dominanza. La scala di controllo è la L (lie=bugia) il cui scopo è misurare la tendenza del soggetto di far conoscere un Io ideale. Le risposte sono su una scala Likert autodescrittiva a 5 punti anche in questo caso il software elabora i punteggi, dà una loro rappresentazione grafica e un breve referto descrittivo. Vi è una variante per bambini (BFQ-children): vi sono 65 affermazioni di cui il bambino deve indicare la frequenza con cui capitano e ve ne sono più forme, questionario di autovalutazione 8-10 anni, 11-14 anni, e di eterovalutazione 8-14 che è basato su 18 scale di valutazione basate su concetti popolari e prende a modello il CPI (modello fenomenologico).
Il Luc4 (Boncori Bigari) è un questionario di 122 quesiti ideato per la selezione del personale dirigenti per incarichi innovativi. Include scale come l’Apertura all’esperienza e l’Energia. L’attendibilità è appena accettabile per quanto riguarda la validità sono risultate differenze di genere: le donne ottengono punteggi medi significativamente più alti in Apertura all’esperienza  mentre gli uomini li ottengono più alti nelle scale di persistenza, Energia e Stabilità emotiva.

Tratto da I TEST IN PSICOLOGIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.