Codifica e acquisizione delle risposte nei test a risposta aperta
il processo di codifica diventa più complesso quando il test comporta l’acquisizione di domande aperte. Qui si usa come esempio il test WECHSLER INTELLIGENCE SCALE FOR CHILDREN-REVISED (WISC-R). In questo test la codifica è manuale e viene via via eseguita dall’operatore.
Codifica dicotomica in base a esempi di riferimento
Il test preso come esempio si compone di subtest di difficoltà diversa e con sistemi di codifica diversi da un subtest all’altro.
A esempio, i subtest “Informazioni” e “Completamento di figure” prevedono una codifica di tipo dicotomico che assegna un punto quando è presente la risposta alfa e zero quando la risposta alfa non è stata prodotta dal soggetto. Molto spesso, però, dal momento che il test è a risp. aperta, è difficile decidere se la risposta data dal soggetto si avvicina o meno alle risp. previste dal manuale del test. Il manuale del test prevede infatti degli esempi di risposte alfa che vanno presi come riferimento per la codifica.
Codifica riferita a più livelli in base a criteri logici e ad esempi di riferimento
Alcuni subtest prevedono invece una codifica un po’ più complessa rispetto a quella dicotomica in quanto prendono in considerazione una definizione di alfa che include più livelli di esattezza; cosi anziché trovarci davanti a una codifica del tipo 1-0, abbiamo una codifica con tre punteggi (0-1-2).
Un esempio di questo tipo di codifica sono i subtest “Somiglianze”, “Vocabolario”, “Comprensione”.
Continua a leggere:
- Successivo: Standardizzazione dei punteggi
- Precedente: Codifica e acquisizione delle risposte nei test a risposta chiusa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.