Codifica e acquisizione delle risposte nei test a risposta chiusa
Nei test cognitivi, in genere, si assegna 1 punto a ogni risposta alfa (codifica). Test più vecchi tendono ad assegnare punteggi diversi in base alla complessità della domanda, oggi con i nuovi test questo non si fa perché nel 1954 Guilford dimostrò che quando un test è composto da più di 20 item la ponderazione risulta irrilevante, anzi complica solo il processo di codifica.
Alcuni test di personalità sono caratterizzati dalla codifica 1-0, altri invece prevedono una scala di ampiezza varia che permette di assegnare a livelli intermedi punteggi intermedi. Se la scala è a punti dispari (3,5 o 7 punti) permette agli indecisi di collocarsi in un punto intermedio (“una via di mezzo”); quando invece la scala è a punti pari, obbliga il soggetto a prendere una posizione.
Il processo di acquisizione e codifica dati può essere più o meno automatizzato. E’ al massimo grado di automazione quando il soggetto risponde al test direttamente su un pc che elabora i dati; è mediamente automatizzato quando il soggetto risponde su un foglio risposta che può essere corretto da un lettore ottico; non è automatizzato,invece, quando la correzione avviene manualmente attraverso delle griglie manuali.
Continua a leggere:
- Successivo: Codifica e acquisizione delle risposte nei test a risposta aperta
- Precedente: Verifica della validità a priori
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.