Gli strumenti per la riabilitazione dei oggetti con sindrome Prader-Willi
Per la realizzazione del progetto educativo dei singoli ospiti sono stati individuati degli strumenti operativi:
Stile relazionale operatori-ospiti: la relazione interpersonale è della massima importanza ai fini riabilitativi. L’educatore non deve limitarsi a fornire una prestazione professionale competente, ma deve essere un compagno di viaggio che sostiene, aiuta, consiglia. Il clima comunitario deve rispecchiare quello familiare.
Attività formative distribuite nell’arco della settimana (palestra, piscina, attività didattica…).
Responsabilizzazione nella gestione del quotidiano (cura, gestione degli spazi, compiti domestici…)
Attività ludico-creative come gite, animazioni serali….
Attività culturali, cinema, teatro, mostre e musei…
Riunione settimanale degli ospiti
Attività lavorative e formative esterne alla comunità
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Dettagli appunto:
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Autore:
Beatrice Segalini
[Visita la sua tesi: "Il panico: un approccio integrato"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia clinica
- Docente: Enrico Molinari
- Titolo del libro: Clinica psicologica in sindromi rare
- Autore del libro: Enrico Molinari
- Editore: Bollati Boringhieri Collana Nuova didattica
- Anno pubblicazione: 2002
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