Elenco appunti esame Psicologia clinica
il lavoro pedagogico nei servizi educativi
Appunti su "Il lavoro pedagogico nei servizi educativi" che propongono una riflessione sui servizi educativi, dalle origini in cui gli scopi erano assistenziali e riparativi, ai giorni nostri, presentati come luoghi di formazione, deputati alla educazione di bambini e ragazzi, pur rimanendo fortemente connotati dall'originaria denominazione. Servizio: cosa significa? Una ricerca sugli educatori rivela come vivano il proprio ruolo professionale all'interno dell'istituzione.
Autore:
Adriana Morganti
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Corso: Scienze dell’Educazione
Docente: Riva
Sentire. Saggi di psicoanalisi clinica.
Questi appunti presentano diversi saggi sul tema del "sentire" in psicoanalisi clinica: cosa significa sentire per lo psicotico? E per l'anoressica? Vi sono molti modi di sentire, attraverso il corpo che si fa portavoce di un malessere psichico che non ha altra via per manifestarsi. E il corpo sofferente veicola i messaggi con modalità che l'analista deve saper riconoscere e interpretare. Dall'esposizione di numerosi casi clinici, alla teorizzazione del "sentire".
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Docente: Marinelli
Gruppi omogenei
Appunti sulla terapia di gruppo, nella particolare accezione del gruppo omogeneo. Dalle funzioni, caratteristiche, finalità del gruppo di pazienti con una diagnosi comune, ai teorici che si sono occupati di questa pratica terapeutica, ad esemplificazioni concrete di "buona prassi" della terapia di gruppo all'interno di istituzioni e con diverse tipologie di pazienti. Molto utile per l'esame di psicologia clinica.
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Docente: Marinelli
Clinica psicologica in sindromi rare
Gli appunti trattano gli aspetti sanitari e psicologici di alcune malattie rare, quali le sindromi di Turner, PraderWilli, Rett, Williams e Angelman. Ognuno di questi handicap viene indagato da diversi punti di vista e soprattutto vengono presentate le più recenti acquisizioni sul funzionamento cognitivo, sullo sviluppo della personalità e sugli aspetti relazionali. Infine, si pone come strumento conoscitivo anche per le famiglie che devono affrontate queste malattie, per cui vengono illustrate le possibili strategie educative, riabilitative e di inserimento sociale.
Autore:
Beatrice Segalini
Facoltà: Psicologia
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Corso: Psicologia
Docente: Enrico Molinari
Le dimensioni affettive nella psicologia clinica
Attenta analisi della genesi del disagio psichico e le modalità con cui gli operatori entrano in relazione tra di loro e con le persone sofferenti. Definizione e effetti del fenomeno del burn-out.
Autore:
Ivan Ferrero
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Corso: Psicologia