Skip to content

La frattura tra società civile e Stato in Marx


Il punto di partenza del discorso di Marx è la frattura tra società civile e Stato. Mentre nella polis greca l’individuo si trovava in un’unità sostanziale con la comunità di cui faceva parte, nel mondo moderno l’uomo vive una vita in terra, come borghese, e una cielo, come cittadino.

Tuttavia, il cielo dello Stato è illusorio perché la sua pretesa di porsi come organo che persegue l’interesse comune è falsa. Infatti, anziché essere lo Stato che imbriglia la società civile, innalzan-dola al bene comune, è la società civile che imbriglia lo Stato, abbassandolo a strumento degli interessi particolari delle classi più forti. I suoi tratti essenziali sono l’individualismo e l’atomismo.

La società ideale di Marx è una democrazia sostanziale o totale, in cui vi è una compenetrazione perfetta tra individuo e comunità. Mentre Hegel pensava che tale società si potesse ottenere con degli strumenti politici, Marx, denunciando ciò come mistificazione, ritiene che l’unico modo per realizzarla sia l’eliminazione delle disuguaglianze tra gli uomini, e quindi della proprietà privata.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

marx