Skip to content

L’impresa soggetto di comunicazione


Come l'impresa diventa soggetto di comunicazione politica:
* aziende già di proprietà dello Stato (sono fonte primaria di comunicazione d'impresa e di comunicazione politica; le grandi infrastrutture, operando nei settori come siderurgia, elettricità ecc, hanno svolto attività imprenditoriali con l'obiettivo dello sviluppo economico e sociale del paese)
* impresa privata (si mantiene nel suo ambito commerciale ma si affida a una comunicazione di tipo sociale in cui si registrano interessanti interventi di comunicazione in ambiti di pubblica utilità)
* impresa intesa come concessione di pubblici servizi (televisione -Rai+televideo - la telefonia –Telecom-) (lo Stato affida a un'impresa un "cahier de charge" che definisce obiettivi e missione e quindi orienta la comunicazione di quell'impresa all'interesse pubblico, contribuendo a svolgere un ruolo determinante per avvicinare istituzioni e società civile, le iniziative di comunicazione di queste aziende sono percepite sia a livello nazionale sia a livello locale come attività di strutture pubbliche, e in quest'ottica sono criticate, respinte o accettate)

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.