"La coscienza di Zeno". Zeno a Lucinico la vigilia della Grande Guerra
Nell’ ultimo capitolo del romanzo La coscienza di Zeno di Italo Svevo, Lucinico entra nella narrazione con un ruolo importante.
Il protagonista del romanzo, Zeno Cosini si trova a Lucinico, nella sua villa, insieme alla famiglia composta dalla moglie e da una figlia. Vi è giunto da Trieste per trascorrere un breve periodo di vacanza in occasione della festività della Pentecoste e proprio la mattina di domenica 23 maggio 1915, giorno, appunto, della Pentecoste, si sveglia di buon’ora.
La data, annotata con cura anche se con apparente nonchalance, fa fare un balzo al lettore. È la vigilia della dichiarazione di guerra all’ Austria-Ungheria da parte del Regno d’Italia, la vigilia della tragedia della Grande Guerra. Per di più siamo a Lucinico che, con il confine a due passi, può trovarsi da un momento all’ altro sulla linea del fuoco, come in effetti avverrà.
Quella data ha la funzione narrativa di un colpo di fucile, perché dà luogo a un gioco di rimbalzo fra lettore e personaggio, il primo che consapevolmente si chiede come andrà a finire, il secondo che procede del tutto ignaro e incosciente. E’ il meccanismo classico dell’ umorismo e il narratore Italo Svevo lo fa funzionare alla perfezione.
Dunque, Zeno si alza dal letto la mattina presto; è di ottimo umore, è una bella giornata di primavera, c’è il sole e la campagna risplende del verde tenero della prima vegetazione. Zeno è preso da un soprassalto di entusiasmo e decide di fare una passeggiata salutare a digiuno, respirando a pieni polmoni l’aria di Lucinico. Noi che lo conosciamo- il lettore che lo conosce – non si meraviglia, sa che di propositi salutisti è disseminato il suo libro, a partire da quell’ “Ultima Sigaretta” scritto in margine ai testi all’ epoca degli studi universitari, non finiti, che non gli ha impedito di continuare a fumare e di farlo anche ora, in età abbastanza avanzata.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Loredana Rossi
Altri appunti correlati:
- L'opera e il pensiero di Luigi Pirandello
- "Una donna" di Sibilla Aleramo
- Psicologia generale
- Letteratura francese III
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Oriana e l'ossessione per il romanzo
- Kikou Yamata: ''La Japolyonnaise'' - Analisi e traduzione del romanzo ''La dame de beauté''
- Il gruppo militare - Analisi grafologica del leader
- Interventi di sostegno come risposta al disagio della famiglia del militare
- Rileggere la II Guerra Mondiale: Joseph Heller e Kurt Vonnegut
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.