Livello informale e livello formale dei rapporti umani
Barnard riconosce che i rapporti informali creano le condizioni in cui può sorgere l’organizzazione formale, ma essi sono privi di fini consapevoli, di strutture e suddivisioni interne. Di conseguenza, finché si resta nell’ambito di un rapporto informale, non è possibile stabilire un sistema cooperativo.
Barnard sottolinea inoltre che l’organizzazione informale esige un certo ammontare di organizzazione formale e non può durare o espandersi senza l’emergere di organizzazione formale.
Se Mayo vedeva i rapporti informali come l’anima che da senso e tono alle strutture formali, Barnard restituisce all’organizzazione formale, la funzione di sede privilegiata in cui gli uomini stabiliscono una cooperazione in quanto dotata di scopo consapevole. Inoltre è la stessa organizzazione formale ad essere per Barnard la matrice di nuovi rapporti di tipo informale. Si instaura così una osmosi tra livello formale e informale dei rapporti umani.
Continua a leggere:
- Successivo: Fini dell’organizzazione e moventi personali
- Precedente: Chester Barnard - Fondazione etica della società e management non proprietario
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione d’impresa
Altri appunti correlati:
- Sociologia del lavoro
- Diritto commerciale
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli strumenti giuridici per l'individuazione e il superamento della crisi d'impresa. Un'analisi storico - empirica della regione Campania.
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
- Green packaging e neuropackaging: la forza della sostenibilità nei processi di decision making
- Start up innovative: una nuova idea d'impresa. Il caso Dacia. Innovative start up: a new business idea. The Dacia case.
- Le Forme organizzative delle imprese: evoluzione, varietà e fattori del cambiamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.