L'imitazione europea
La struttura della M-Form non fu un'invenzione americana: già alla vigilia della grande guerra in Germania, almeno una grande impresa, l'elettronica Siemens & Halske di Berlino, aveva messo a punto una struttura dalle caratteristiche simili alla M-Form. La diffusione della struttura divisionale ha rappresentato una componente di rilievo nel processi di americanizzazione delle economie europee del secondo dopoguerra:quando, nei primi anni Sessanta, l'egemonia politica ed economica degli Stati Uniti sull'Europa cominciò ad affievolirsi, subentrarono le società di consulenza americane con la loro promozione delle tecniche manageriali d'oltreoceano. (la McKinsey fu un'importante consulente. M-Form: Air France, Volkswagen, Deutsche Bank).
Continua a leggere:
- Successivo: Holding, reti e gruppi
- Precedente: La gestione e il governo dell'impresa
Dettagli appunto:
- Autore: Melissa Gattoni
- Esame: Storia Economica
- Titolo del libro: Storia d'impresa
- Autore del libro: P. Angelo Toninelli
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il concetto di disoccupazione tecnologica da Ricardo ad oggi
- Sfuggire alla trappola Malthusiana: gli albori della Grande Divergenza e il preludio dell'Europa moderna
- The Italian Housing Market: monetary policy, COVID-19, the case of Milan
- Prodotti tipici ed esperienze imprenditoriali nel Ragusano del secondo Novecento
- Le condizioni di vita degli italiani a Chicago alla fine dell'Ottocento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.