Le tre intenzioni del testo in U. Eco
Analizzare il rapporto tra autore, lettore e testo (intentio auctoris, intentio operis, intentio lectoris). Eco analizza così:
. trovare nel testo ciò che esso dice indipendentemente delle intenzioni dell’autore, scartare l’intentio auctoris per arrivare a:
. cercare nel testo ciò che il destinatario trova in riferimento ai propri sistemi di significazione e non in riferimento ai suoi desideri, pulsioni, arbitrii (intentio lectoris)
. cercare nel testo ciò che esso dice in riferimento alla propria coerenza contestuale e alla situazione dei sistemi di significazione a cui si rifà (intentio operis)
Secondo Eco per interpretare il testo non bisogna partire dalla vita dell’autore, da quello che pensava quando ha scritto (intentio auctoris). È solo dentro il testo (intentio operis) che va ricercato quello che il destinatario trova in riferimento ai propri sistemi di significazione e in riferimento ai propri arbitri, desideri, pulsioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Autore e Lettore modello secondo Eco
- Precedente: Teoria dell’interpretazione
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Semiotica
- Docente: Patrizia Magli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Annotazione e resa delle metafore nell'interpretazione consecutiva dei discorsi di Barack Obama
- Injecting Semantics for Explaining Link Predictions
- Telecronaca e storytelling: analisi lessicale e testuale del linguaggio calcistico nella telecronaca italiana e inglese
- Semantica di eidos e idea dai poemi omerici al Corpus Hippocraticum. Sulle tracce di un progressivo addensamento epistemologico
- Annunciazione: lo spazio invisibile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.