Il ruolo tematico dell’attore
L’attore è anche un modo di essere oltre che di operare, in lui convergono due componenti:
a. componente sintattica del modus operandi (ruolo attanziale)
b. componente semantica che riguarda il ruolo tematico cioè il modus essendi
Il ruolo tematico sta alla configurazione discorsiva come il semema sta al lessema
- Il ruolo patemico dell’attore
La passione colora il fare e l’essere dell’attore, gli stati d’animo determinano i suoi ruoli attanziali e tematici. Il ruolo tematico è più legato al fare, quello patetico all’essere, il suo stato. Non sono solo i personaggi ad essere investiti dalle passioni, lo sono anche gli oggetti. La passione è esito e motivazione dell’azione. Per Charles Le Brun la passione è un moto dell’anima che serve ad evitare ciò che le nuoce (passione negativa -> disforia) e ad accogliere ciò che le fa bene (passione positiva -> euforia), si crea un atteggiamento patemico-valutativo secondo il quale il soggetto si avvicina (amore) e si allontana (odio) dall’oggetto.
Continua a leggere:
- Successivo: Motivi e configurazioni discorsive
- Precedente: Dagli attanti agli attori
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Semiotica
- Docente: Patrizia Magli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Annotazione e resa delle metafore nell'interpretazione consecutiva dei discorsi di Barack Obama
- Injecting Semantics for Explaining Link Predictions
- Telecronaca e storytelling: analisi lessicale e testuale del linguaggio calcistico nella telecronaca italiana e inglese
- Semantica di eidos e idea dai poemi omerici al Corpus Hippocraticum. Sulle tracce di un progressivo addensamento epistemologico
- Annunciazione: lo spazio invisibile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.