Marshall McLuhan - L’automobile
Marshall McLuhan - L’automobile
L’auto è insieme alla catena di montaggio, un’espressione estrema della tecnologia gutenberghiana; la potenza dell’automobile livella tutte le differenze sociali e fa del pedone un cittadino di seconda classe; l’auto ha creato l’accessibilità estrema disponibile a tutti ed ha reso l’uomo un superuomo. Ha separato il lavoro dalla casa e ha creato i suburbi facendo si che le strade costruissero città ininterrotte ed in continua espansione. L’auto ha plasmato gli spazi, ha reso la campagna luogo di svago e la città luogo di lavoro, ha modificato la conformazione del paesaggio e delle case. L’auto è diventata un articolo di abbigliamento nel composto urbano.
Continua a leggere:
- Successivo: Marshall McLuhan - La pubblicità
- Precedente: Marshall McLuhan - I giornali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore del libro: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore, Milano
- Anno pubblicazione: 1967
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Storia della pubblicità in Italia
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- Il Racconto del film e l'immaginario della fotografia. Dinamiche intermediali e scambi narrativi nel rapporto cinema-fotografia. Alcuni casi di analisi.
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.