Il Messaggio
Collegato ad un prodotto o progetto, fornisce significati e attributi che caratterizzano in maniera univoca, distinguibile, facilmente riconoscibile l’oggetto a cui si riferiscono.
Il messaggio deve saper trasformare contenuti razionali in concetti che generano interesse e propensione alla fruizione dell’evento culturale.
Il messaggio posizione l’evento culturale, cercando uno spazio vuoto, non ancora occupato da nessuno ma rilevante nella mente del pubblico potenziale.
Per essere efficace un messaggio deve:
- informare: far sapere che l’evento esiste e fornire dettagli essenziali per la partecipazione (ora, luogo, prezzi..)
- istruire: fornire strumenti necessari per valutare caratteristiche evento (ex:contestualizzazione artista poco conosciuto)
- persuadere: usare motivazioni aggiuntive (artisti famosi, qualità spettacolo..) per far crescere percezione evento.
Continua a leggere:
- Successivo: Il Piano di comunicazione
- Precedente: Immagine coordinate o corporate identity
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.