Teoria dell’Integrazione delle Caratteristiche
Una teoria recente è la Teoria dell’Integrazione delle Caratterisitche (Tresiman e Gelade 1980) secondo la quale la percezione di un oggetto è il prodotto dato da individuazione delle qualità primarie (colore, movimento, curvature linee) che sono automatiche e integrazione delle qualità primarie, con integrazione qualità analizzate nel primo stadio si perviene al “prodotto cognitivo”, ovvero ciò che percepiamo.
I consumatori che sono sempre più critici, più consapevoli, che non si fanno illudere porta l’esigenza di un più stretto rapporto tra consumatore e prodotti.
I prodotti devono essere toccati, assaporati..ed è per questo che il marketing estetico sta diventando così importante. (oggi la pubblicità di bibita fresca non si limita più a far vedere bollicine, ma fa sentire piacere provato da lunghe sorsate, in una spiaggia fantastica ecc).
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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