Software che aiutano a decidere
Da ricerche è emerso che, di fronte a numero eccessivo di alternative, i soggetti vanno in confusione e non sono in grado di prendere una decisione o, se la prendono, sono comunque insoddisfatti.
Questo accade nei supermercati, ma soprattutto su internet, dove non ci sono esigenze concrete di spazi vendita e quindi si può offrire un’enorme varietà di alternative.
L’effetto è ancora una volta la rinuncia o l’insoddisfazione.
Molti siti si stanno quindi adeguando, dotandosi di particolari software che aiutano a prendere decisioni riducendo l’eccessivo numero di alternative e comparando le restanti opzioni con apposite tabelle di confronto delle caratteristiche.
Questi Decision Aids possono effettuare ricerche “per prodotto”, “per commerciante”, “per prezzo”.
Poi il consumatore decide di dare un “peso” ad ogni attributi e il decision aids, farà un calcolo dei vari prodotti fino a classificarli per ordine valoriale rispetto a importanza che consumatore da ad ogni attributo (decision aids compensatori).
Continua a leggere:
- Successivo: La natura della percezione
- Precedente: Il paradosso della troppa scelta
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.