Skip to content

Software che aiutano a decidere


Da ricerche è emerso che, di fronte a numero eccessivo di alternative, i soggetti vanno in confusione e non sono in grado di prendere una decisione o, se la prendono, sono comunque insoddisfatti.
Questo accade nei supermercati, ma soprattutto su internet, dove non ci sono esigenze concrete di spazi vendita e quindi si può offrire un’enorme varietà di alternative.
L’effetto è ancora una volta la rinuncia o l’insoddisfazione.
Molti siti si stanno quindi adeguando, dotandosi di particolari software che aiutano a prendere decisioni riducendo l’eccessivo numero di alternative e comparando le restanti opzioni con apposite tabelle di confronto delle caratteristiche.
Questi Decision Aids possono effettuare ricerche “per prodotto”, “per commerciante”, “per prezzo”.
Poi il consumatore decide di dare un “peso” ad ogni attributi e il decision aids, farà un calcolo dei vari prodotti fino a classificarli per ordine valoriale rispetto a importanza che consumatore da ad ogni attributo (decision aids compensatori).

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.