Pentascopio, un modello per lo studio della brand personality
È un modello interpretativo finalizzato a studio della brand personality.
Basato sulla teoria psicologica nota come big five, pentascopio descrive i principali tratti distintivi che costituiscono identità marca. L’applicazione del modello permette di operare confronti e analizzare i vissuti dei target.
Pentascopio descrive la brand personalità di una marca attraverso cinque fattori o tratti primari definiti “assi strutturali”.
Energia: indica il livello di forza potenziale attribuita dal consumatore ad una marca; l’asse dell’energia indica livello di dinamismo e forza del brand sia a livello emozionale che simbolico.
Stabilità Emotiva: quanto il consumatore percepisce il comportamento affettivo del brand come “fermo e prevedibile”. È l’aspettativa di quanto il sogg si può affidare alla marca e ai suoi prodotti senza timore di essere deluso.
Responsabilità: Spiega in che modo il brand è giudicato dal consumatore in grado di raggiungere e mantenere nel tempo i propri obiettivi. Confluiscono valutazioni sulle scelte sociali e politiche che possono essere indicatore quantitativo e qualitativo della “coscienza” del brand e della sua responsabilità sociale. Egocentrico vs Altruista
Amicalità: a vissuti “attivi” come vicinanza, attenzione, conforto, aiuto ecc, si sommano emozioni più “passive” come abbandono, affidamento, rimozione difese. A seconda del punteggio emergono due tipologie: “compensativa” e “collaborativa”
Apertura Mentale: indica quanto il brand è sensibile e attivo nelle dimensioni estetiche; quanto per il consumatore la marca è orientata verso tutto ciò che è immateriale ed espressivo, originale, diverso.
Continua a leggere:
- Successivo: Le aree espressive e la mappa tipologica
- Precedente: Il caso Vanish: smacchiatore dalle personalità giovane e dinamica
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.